L’INPDAP è l’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Scopriamone insieme le funzioni, la storia, la fusione con l’INPS del 2012 e i vari servizi che ora sono stati trasferiti alla nuova gestione
Tale istituzione è rimasta in servizio per un periodo di tempo limitato; la sua attività è durata dall’anno 1994 all’anno 2011.
Durante l’anno successivo, difatti, i servizi e le mansioni dell’INPDAP sono passati in mano ad un altro ente, noto come INPS – Gestione Dipendenti Pubblici.
Dal 2012, quindi, la precedente società è stata soppressa.
In questa fusione sono state coinvolte anche le sedi degli uffici che, in seguito al Decreto Legislativo ‘Salva Italia’, sono state ridimensionate e spesso unite alle già presenti sedi INPS. Pertanto, qualora servisse, è bene informarsi in anticipo del luogo in cui si trova la nuova Gestione Dipendenti Pubblici.
In questa sezione dell’INPS puoi trovare tutte le informazioni sulla nuova gestione per dipendenti pubblici ex INPDAP.
L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP, da ora lo chiameremo solo INPS) offre numerosi servizi in campo economico.
Tra questi ricordiamo:
Cliccando nelle schede qui sotto puoi andare nelle sezioni specifiche dei vari servizi ex INPDAP e scoprire dove sono stati trasferiti nell’INPS e se hanno subito eventuali cambiamenti. Nei paragrafi successivi parleremo dei prestiti ex INPDAP.
Numerosi fondi sono stanziati da parte dell’INPS per adempiere alle richieste di aprire un mutuo ipotecario nell’edilizia da parte dei dipendenti pubblici ma anche dei pensionati ex dipendenti pubblici. Alcuni di questi mutui possono raggiungere anche importi elevati a fronte di tassi di interesse irrisori, come nel caso dei Mutui INPDAP per ristrutturazione della prima casa.
Per i dipendenti pubblici sia in servizio sia già in pensione, l’INPS offre prestiti a tassi molto vantaggiosi. Siano essi prestiti di lunga durata (dai 5 anni in su) o di breve durata (circa 1-4 anni).
Nel caso specifico dei prestiti di breve durata, si parla di piccoli prestiti INPDAP che per loro natura non hanno importi molto elevati.
Tali prestiti vengono concessi direttamente dall’ente in questione, attingendo dal Fondo Credito dei contribuenti, oppure possono essere richiesti tramite banche o finanziarie convenzionate con l’INPS.
Che cos’è una tabella INPDAP?
Si tratta di tabelle riepilogative per durata, rata, reddito che consentono ai dipendenti pubblici/statali in amministrazione INPDAP di auto-calcolare in modo semplice ed intuitivo l’importo dei finanziamenti che vengono erogati direttamente dall’ente.
In questa pagina sono riportate le tabelle dei prestiti pluriennali INPDAP risalenti al 2011. Sebbene non abbiano più valore, sono sempre molto utili come mezzo di confronto se vogliamo fare simulazioni di prestito.
In questa sezione puoi trovare (in ordine alfabetico) tutte le ex sedi INPDAP che, a seguito della fusione con INPS hanno cambiato riferimenti. Clicca nella tua sede provinciale di riferimento e scopri i nuovi contatti (telefono, email, PEC), orari di apertura, sede e tutti i nuovi servizi disponibili per dipendenti pubblici.